Chiunque abbia avuto la fortuna di poter portare a casa il proprio cucciolo quando era ancora giovane sa che anche i molossi più imponenti attraversano una tenerissima fase “mini”; ma come scegliere i giusti accessori quando il nostro cane resterà di taglia piccola o toy per sempre?
Se c’è una cosa da tenere bene a mente è che un cane adulto di ridotte dimensioni è molto diverso da un piccoletto di pochi mesi, anche quando la “stazza” può sembrare simile: siamo di fronte a due animali che si trovano in momenti della vita completamente differenti, con strutture mentali ed esigenze quasi del tutto opposte. Per questo, anche quando si affronta la delicata fase dell’acquisto accessori, bisogna essere pienamente consapevoli di quello che si sta cercando.
Cane di taglia piccola: la scelta di molti
I cani di taglia piccola sono spesso scelti dai proprietari perché non solo, in molti casi, li inteneriscono di più, ma li “rassicurano” in quanto ad impegno: uno yorkshire ha sicuramente meno esigenze di spazio di un mastino napoletano, esattamente come un volpino mangia molto meno rispetto ad un dobermann. Tutto vero, ma non bisogna lasciarsi trasportare troppo lontano da quest’onda: anche i cagnolini toy hanno bisogno di uscire in passeggiata, di distrazioni, di nutrirsi per bene e di essere educati e socializzare. Non parliamo certo di pupazzetti da mettere sul comodino!
Anche la questione accessori necessita di alcune valutazioni: abbiamo, quindi, pensato di darvi qualche indicazione per fare l’acquisto più corretto, sagomato intorno alle vostre esigenze.
Qualche consiglio
Partiamo, innanzitutto, dal dilemma di tanti: pettorina o collare?
Abbiamo trattato l’argomento nel dettaglio qualche tempo fa ma, di base, possiamo dire che la pettorina risulta la scelta migliore a patto di avere un cane facilmente governabile e per il quale la migliore trazione non si tramuti in un motivo per tirare di più… trasformando la passeggiata in un faticoso rally a due! Anche qui, però la questione è da sviscerare, perché esistono almeno tre modelli differenti: a H, a Y e a X. Nella nostra guida dedicata abbiamo visto come, per i quattro zampe taglia mini, la prima soluzione risulti la più indicata, perché favorisce una postura naturalmente corretta senza provocare danni a giunture e articolazioni.
La proposta LabArt Dog: accessori studiati per i più piccoli
Nei laboratori LabArt Dog ogni soluzione viene studiata appositamente per raggiungere il miglior risultato estetico e funzionale: per i cani di taglia piccola e toy, in particolare, sono stati forgiati dei set composti da guinzaglio, collare e/o pettorina interamente intrecciati a mano in Paracord 550, con un ridotto numero di fili che coniughi leggerezza e resistenza.
Si tratta di prodotti unici, non solo perché handmade, ma anche perché abbinabili in completi in pendant (persino con altri accessori per noi umani, magari da sfoggiare in occasioni eleganti o per gli amanti del fashion) e personalizzabili in quanto a colori e dimensioni. Le pettorine LabArt Dog, infatti, vengono “ritagliate” intorno alle precise misure di chi le indosserà, offrendo una sicurezza impareggiabile: zero effetto stretto o, peggio, largo e, quindi, zero accessori che si sfilano!
E c’è anche di più.
Soluzioni per famiglie numerose
I cani di piccola taglia vengono spesso scelti… anche in coppia. Ecco perché abbiamo pensato ad alcune soluzioni carine e maneggevoli per le famiglie più numerose: un modello di guinzaglio doppio e una serie di prolunghe, acquistabili separatamente, sempre con tonalità personalizzabili e abbinabili al set scelto!
E, se aveste dubbi su come prendere le giuste misure, la nostra guida alle taglie è pronta a venirvi in soccorso.
Non resta che lasciarsi ispirare e dare sfogo alla fantasia!