Colori sgargianti, una mise confortevole e un concept etico che dà forma ad una collezione realizzata a mano da artigiane napoletane: sono arrivati i cappottini per cani LabArt Dog e non vediamo l’ora di presentarteli!
Le temperature si stanno alzando per accogliere la primavera, in un’atmosfera che si riempie di sfumature e di calore: quale momento migliore per una sbirciatina alla collezione autunno-inverno 2023/24?
Cappottini per cani e moda sostenibile
Quando ci siamo lanciate nel progetto LabArt Dog abbiamo, innanzitutto, cercato una nostra dimensione di fashion cruelty free che coniugasse la passione per la moda con l’amore e il rispetto che ci lega agli animali. Per questo, da sempre, utilizziamo soltanto materiali eticamente compatibili per forgiare i nostri accessori, come il biothane, sostituto del cuoio, e il paracord, resistentissimo filato sintetico.
I nuovissimi cappottini LabArt Dog continuano a portare avanti questo messaggio. Una dimensione, ancora una volta, lontana dal fast fashion e dalla produzione in serie che predilige la personalizzazione e il basso impatto ambientale. Ogni maglioncino è lavorato al 100% in lana vergine merino extrafine utilizzando esclusivamente filati mulesing free. Di cosa si tratta?
Non tutti sanno che dietro le lane più comuni, soprattutto provenienti da alcuni Paesi, si nasconde un rituale di vera e propria tortura per gli ovini: per proteggerli da infestazioni di larve e insetti, infatti, piuttosto che ricorrere a costose cure e iniziative di prevenzione (come tosature e disinfestazioni localizzate a cadenze regolari), si opta per una pratica chirurgica molto dolorosa che consiste nell’asportazione di lembi di carne e pelle in totale assenza di anestesia. In molti Stati, fortunatamente, questo tipo di intervento è stato definito illegale. In molti, ma non in tutti.
Allo stesso modo, il fast fashion ha deturpato e inquinato il nostro pianeta, favorendo la quantità sulla qualità e producendo tonnellate rifiuti, impoverendo il suolo e impattando direttamente sul cibo che mangiamo e sull’acqua che beviamo. Per non parlare delle condizioni in cui si ritrovano ad essere sfruttati moltissimi dei lavoratori coinvolti in questo tipo di filiera.
Il progetto LabArt Dog resta saldamente ancorato ai nostri valori di consumo etico, di ricerca del miglior rapporto tra qualità e basso impatto ambientale dei materiali, di sostenibilità, senza mai lesinare sull’estetica: uno stile di vita e di conduzione aziendale che speriamo diventi sempre più popolare all’interno della filiera del tessile, oltre che un tassello nell’accrescimento della consapevolezza dei consumatori. Il lato oscuro del fast fashion e del benessere animale, infatti, viene troppo poco affrontato e questo regala ancora convenienti zone d’ombra a chi vuole agire senza prendersi le giuste responsabilità e senza investire nella direzione che sarebbe più opportuna.
Molto più di un accessorio fashion
Da sempre appassionate di fashion e legate a doppio filo alla sartoria napoletana, abbiamo deciso di realizzare questa collezione di cappottini artigianale per venire incontro alle tante esigenze dei nostri quattro zampe.
Se per qualcuno, infatti, questo tipo di accessorio è soltanto un vezzo, per altri si tratta di una vera e propria necessità. Ci sono razze che soffrono particolarmente il freddo e che hanno davvero poco in comune con i Siberian Husky o i Chow Chow: basta pensare ai Chihuahua, ai Maltesi, ai Pinscher o persino ai Boxer e agli Alani. Di base, bisogna tener conto delle specifiche origini ed esigenze dei nostri cuccioloni: esistono razze di provenienza desertica, manti privi di sottopelo; cani, in sostanza, che non sono “strutturati” per combattere il freddo e a cui un aiuto di questo tipo può fare solo bene.
In altri casi, sono i nostri amici più anziani a sentirne il bisogno, soprattutto se di piccola taglia e a pelo corto, poiché la loro tendenza a dissipare calore è maggiore.
Infine, non bisogna dimenticare che esistono patologie e disturbi che possono portare al dimagrimento, alla perdita del pelo e a pesanti stati debilitativi per cui è importante tenere i nostri cani al caldo. Insomma, le occasioni sono tantissime!
Un ultimo dettaglio: chi combatte quotidianamente con coinquilini a quattro zampe affetti da allergie sa quanto possa essere complicato affidarsi a cibi e accessori nuovi, che rappresentano sempre un enorme punto interrogativo. I nostri cappottini sono forgiati esclusivamente in lana merino extrafine le cui fibre scongiurano irritazioni cutanee, rivelandosi traspiranti ed antiallergiche.
Nuovi compagni del nostro quotidiano per coccolare con stile i nostri amici.
In anteprima alla Quattrozampeinfiera
Hai voglia di toccare con mano i nuovi, morbidissimi cappottini LabArt Dog? Il 15 e il 16 Aprile 2023 saremo alla Mostra d’Oltremare di Napoli per la Quattrozampeinfiera e presenteremo in anteprima la nuova collezione.
Ti aspettiamo!