Snello, atletico, scattante, il fisico del levriero sembra essere nato per la caccia e l’inseguimento della preda… oltre che per farci stancare in lunghe e divertentissime corse sulla spiaggia! Ma come mai questo cane ha bisogno di un collare speciale?

L’ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) classifica i levrieri come uno dei gruppi di razze più antiche ancora in circolazione. Va ricordato, infatti, che ne esistono più di 10 tipi diversi – dall’Afgano al Polacco passando per il velocissimo Whippet e quello italiano – ma tutti condividono un dettaglio che li rende immediatamente riconoscibili: un collo elegante, insolitamente lungo e sottile.

Ed è proprio per questo che i collari per levriero sono diversi da tutti gli altri. In effetti, quando capita di incontrare questi cani in passeggiata con i loro padroni, salta subito all’occhio un accessorio particolarmente alto, doppio, che somiglia quasi ad una fascia e che rende il portamento di questi bellissimi ed intelligentissimi cani ancora più regale; il motivo? Questione di sicurezza!

I levrieri sono cani molto fedeli, affettuosi e ubbidienti, ma il loro istinto predatorio è quasi leggenda: cacciano a vista ed è possibile che, durante una semplice e veloce uscita in città, si lancino all’inseguimento di un piccione o di un qualunque altro animale, tirando al guinzaglio e inevitabilmente trascinando anche il compagno umano in questa (dis)avventura. E avendo una struttura del collo molto delicata e differente rispetto a qualunque altro esemplare, è fondamentale prevenire eventuali traumi al collo e/o alla trachea e alla gola in generale. Il rischio, altrimenti, potrebbe essere addirittura l’interruzione momentanea della respirazione causata dal blocco del flusso sanguigno durante uno strattone improvviso.

Il collare perfetto per il levriero: le caratteristiche

La conformazione fisica del levriero non lascia molte alternative: i suoi accessori devono essere personalizzati e pensati per coniugare sicurezza e praticità.

Al di là di qualche pettorina specifica ed antifuga che è possibile provare – ma che può risultare difficoltosa da indossare e togliere velocemente – la scelta migliore che si può fare è proprio quella del collare a semistrozzo alto e appositamente sagomato. Si tratta di un modello che presenta degli anelli alle estremità (oltre, ovviamente, all’anello per l’aggancio del moschettone del guinzaglio) che si stringono intorno al collo – ma senza arrivare allo “strozzo” vero e proprio – nel momento in cui il cane tira: in questo modo, il meccanismo funge da deterrente allo strattone, comunicando al nostro amico di riprendere un’andatura tranquilla e di evitare movimenti inconsulti. È un po’ come avere a disposizione un addestratore meccanico che fa la cosa giusta al momento giusto e in automatico.

La struttura del collare è fatta per essere molto larga nella parte che va sotto la gola, in modo da proteggerla, distribuendo la pressione su tutto il collo ed evitando che si concentri pericolosamente soltanto in pochi punti; l’effetto dello scatto viene, così, efficacemente depotenziato. Anche il materiale che si utilizza non può essere scelto a caso: deve preservare il mantello, scongiurare la possibilità che si formino chiazze di pelo e irritazioni e, allo stesso tempo, essere sufficientemente resistente al punto di fare la sua parte in caso di eventuali aggressioni. Inoltre, non bisogna dimenticare che i levrieri sono cani agili ed esili, con una testa molto piccola rispetto al resto del corpo: possono, perciò, facilmente liberarsi di un accessorio sbagliato o fuori taglia.

Levriero e misure

Se ogni cane ha le sue personalissime misure (e abbiamo creato una guida apposita perché possiate orientarvi senza difficoltà), per i levrieri questo è ancora più vero ed è importantissimo avere sempre a disposizione l’accessorio perfetto per tenere al sicuro i nostri amici. Per indossare nella maniera corretta questo collare è fondamentale controllare se sotto le orecchie, cioè nella parte del collo che risulta più lunga rispetto agli altri cani, ci sia il pericolo che l’accessorio possa sfilarsi oppure “ballare” offrendo poca stabilità. Come visto, la parte più larga deve ritrovarsi sul davanti (cioè sulla gola), mentre tra la nuca e il retro del collare deve passare al massimo un nostro dito: è il modo migliore per essere certi di non aver stretto né troppo né troppo poco!

La collezione LabArt Dog pensata per i levrieri

La collezione handmade LabArt Dog di collari per levriero si compone di tre modelli coloratissimi, studiati per questa razza così particolare, con uno spessore di 5 centimetri:

 

Ed è possibile anche creare un set con guinzaglio abbinato.

Set collare + guinzaglio abbinato.
Set collare + guinzaglio abbinato.

Non c’è che da scatenare la fantasia!