Cani di taglia grande e sicurezza: quanto può essere complicata la scelta del giusto collare e/o guinzaglio in questi casi? Cerchiamo di fare una panoramica completa, perché incertezze e paure possono non solo generare ansie, ma contaminare il rapporto uomo-quattro zampe e persino la buona riuscita dell’educazione.
La decisione di portare a casa un cane che supera – o supererà – i 25 Kg (taglia grande) o addirittura i 45 Kg (taglia gigante) non può e non deve mai essere fatta alla leggera: un amico di queste dimensioni ha bisogni ed esigenze differenti rispetto a quelli di uno scricciolo di pochi chili, a partire dagli spazi e a finire al quantitativo e al tipo di cibo da somministrare. Senza contare la questione passeggiate o l’aspetto dell’educazione: un alano che tarda ad imparare dove fare i suoi bisogni, tanto per dirne una, è anche un alano che creerà non pochi problemi in casa.
Insomma, come sempre, la sinergia che si crea con i “coinquilini umani” deve essere curata e consapevole, ma ci sono moltissime sfaccettature di cui tener conto, anche economicamente, perché pappa e veterinario costano molto di più quando il nostro cucciolo è… mastodontico!
Fatte queste doverose precisazioni, non ci sono dubbi sul fatto che condividere la vita con un gigante a quattro zampe sia stimolante, divertente e gratificante. Ma come scegliere il kit giusto di collare e guinzaglio, per tenere sempre i nostri amici al sicuro?
Cani di taglia grande: collare o pettorina?
Facciamo innanzitutto chiarezza su un dubbio molto popolare: con i cani di taglia grande è meglio optare per un collare o una pettorina?
Fortunatamente, la scelta in questo caso è facile e univoca: al netto delle eccezioni (cani che soffrono di tracheite, ernia del disco o altri disturbi di questo tipo), il collare è la scelta migliore da fare. Questo perché la pettorina, in generale, funziona come una sorta di imbracatura che permette all’animale di esercitare più forza e quindi, di fatto, di tirare di più; un contesto che può diventare anche maggiormente problematico in caso di animali particolarmente esuberanti.
Il collare, invece, offre una migliore gestione e riesce ad essere di supporto anche in cani potenzialmente o tendenzialmente aggressivi: il padrone (o l’educatore), infatti, riesce a giovare di maggior controllo, pilotando e correggendo con più efficacia eventuali comportamenti problematici o troppo estrosi.
Naturalmente, pur scegliendo il miglior collare per il proprio amico a quattro zampe in quanto a spessore, materiale e grandezza, bisogna sempre ricordare di utilizzarlo nella maniera giusta. Mai stringerlo troppo né troppo poco: nel primo caso per ovvi motivi, nel secondo per evitare che si renda facilmente sfilabile, mettendo in pericolo noi e i nostri cani.
La proposta LabArt Dog
Nel laboratorio artiginale LabArt Dog cerchiamo sempre il miglior compromesso tra estetica, funzionalità e sicurezza.
La nostra linea dedicata ai cani di taglia grande si compone di guinzagli e collari molto resistenti, pensati per non risentire di sollecitazioni importanti quali possono essere strattoni e morsi: realizzati in Paracord 550, i nostri accessori non si spezzano e, allo stesso tempo, risultano facili e versatili da maneggiare ed impugnare.
Con le nostre guide alla misurazione del cane e alle taglie è possibile stimare con precisione la miglior tipologia di acquisto da fare e, in particolare, per i quattro zampe più imponenti sono disponibili guinzagli a lunghezza fissa (da 1,2 metri), pratici per chi ha bisogno di tenere il proprio cane abbastanza accostato, oppure da addestramento (lunghi fino a 3 metri), facilmente accorciabili a seconda dei contesti grazie alla presenza di due anelli di regolazione.
La sezione collari dedicata ai nostri amici più grossi si compone di dispositivi di ben 4 cm di altezza, appositamente modellati per essere resistenti ma senza risultare fastidiosi una volta indossati; è possibile anche optare per la variante a semistrozzo, molto richiesta per i cani di taglia gigante.
Tutto, ovviamente, è non solo rigorosamente realizzato a mano, ma studiato nei minimi dettagli in quanto ad abbinamenti di colori e fantasie! I kit di accessori, tra l’altro, sono personalizzabili ed è possibile forgiare completi di collari e guinzagli in pendant, perfetti anche come idea regalo.