Quando si acquista un guinzaglio, un collare o una pettorina per il nostro amico a quattro zampe non si sta semplicemente portando a casa qualcosa di funzionale ed esteticamente accattivante, lo sappiamo bene. La parola d’ordine è “sicurezza“.
Ed è proprio per questo che, per le nostre creazioni, abbiamo scelto un materiale resistente come il paracord!
Il nome già suggerisce molto: paracord, infatti, è un termine ottenuto dalla fusione di parachute e cord, letteralmente “corda da paracadute”. Si tratta, infatti, di un cavo realizzato da un fitto intreccio di sottili corde di nylon, tenute insieme da una guaina: ne esistono di diversi tipi, tra cui quello militare, e la sua resistenza è talmente efficace che viene spesso scelto anche in missioni spaziali in assenza di gravità. L’utilizzo originario e più conosciuto, ad ogni modo, è proprio quello per la fabbricazione dei paracadute.
Un materiale, mille utilizzi
Insomma, il paracord è un materiale incredibilmente versatile, perfettamente elastico nonostante la sua solidità e che si fa apprezzare per la sua proverbiale resistenza agli strappi e alle sollecitazioni. Addirittura, in alcune varianti militari è possibile riscontrare che ognuno dei filamenti in nylon interni è, a sua volta, costituito di altri 3 filamenti di diametro inferiore, per una tenuta a prova di pressione o tensione.
Un cavo in paracord, in media, può resistere fino a 250 Kg di peso: una performance assolutamente eccellente per un materiale che, di contro, pesa davvero pochissimo!
Massima resa e ottima manovrabilità e vestibilità hanno reso questo materiale perfetto per tantissimi scopi del nostro quotidiano: dalla pesca (poiché è resistente alla decomposizione e all’imputridimento) alla sostituzione delle stringhe delle scarpe, dal camping alla riparazione (ebbene sì!) di piccole falle nei contenitori per liquidi.
Qualità e caratteristiche che ci hanno conquistato. Perché investire sui materiali con cui realizzare un guinzaglio, un collare o una pettorina significa investire sulla sicurezza dei nostri amici pelosi.
La passeggiata è un momento importantissimo – di condivisione e forgiatura del rapporto di fiducia – tra un cane ed il proprio padrone. Comfort e tranquillità non possono e non devono mai mancare, né per il cucciolo che ha ancora bisogno di essere educato ed istruito, né per un cane anziano che necessita di supporto e attenzione, né tantomeno per un cane adulto problematico o iperattivo che, magari, sta seguendo un percorso di recupero e stabilizzazione.
Senza contare che gli imprevisti sono dietro l’angolo, sempre, per tutti: e non si può certo correre il rischio di far dipendere la vita dei nostri amici dallo scarso materiale con cui sono forgiati i loro dispositivi.
Tutte le creazioni artigianali LabArt Dog sono pensate per “vestire” i quattro zampe dei colori che incontrano i gusti di tutti – e che si disegnano intorno alle personalità di ogni coppia cane-padrone – ma senza dimenticare il fondamentale ruolo della sicurezza: un impegno che si traduce in modelli e materiali appropriati per questo specifico tipo di utilizzo.
Come conservare correttamente il paracord
Il paracord, come abbiamo visto, è un materiale che resiste al tempo e alle sollecitazioni intense.
Un suggerimento per conservalo al meglio e garantirsi una durata perfetta di almeno un quarto di secolo? Una passata di cera d’api su tutta la lunghezza, ogni tanto, evitando di riporlo all’esterno alle intemperie e agli agenti atmosferici.