Sono tantissime le famiglie che, ogni anno, scelgono una vacanza on the road con il proprio cane e, in effetti, i vantaggi sono tanti: assoluta indipendenza di organizzazione e tempistiche, condivisione dell’esperienza a 360 gradi, possibilità di visitare posti inusuali e fuori dalle solite mappe geografiche turistiche.

Certo, gli imprevisti sono sempre dietro l’angolo ed è meglio non farsi cogliere impreparati: ecco, quindi, un piccolo vademecum pieno di consigli utili per partire senza preoccupazioni!

Auto, roulotte o camper?

Vacanze on the road con il cane

In estate sappiamo bene quanto le temperature possano diventare proibitive per cui è fondamentale mettersi nella condizione di viaggiare sempre comodi e al fresco.

Per chi si sposta in auto, meglio fare lunghi tragitti soltanto al calar del sole o, meglio ancora, di notte o all’alba per godersi il percorso; in caso contrario, l’unica soluzione è avere un abitacolo il più possibile libero da cianfrusaglie (e da troppi passeggeri) e i finestrini aperti o l’aria condizionata accesa ad un livello non troppo alto ma costante, in modo da creare refrigerio continuo ma scongiurando sbalzi di temperatura troppo forti alla prima sosta.

Molti scelgono di prendere in affitto una roulotte o un camper o di fare un acquisto del genere proprio in vista delle vacanze future: in questi casi, gli spazi sono ampi, abitabili, vivibili, i nostri amici possono anche sgranchirsi le zampe lungo il percorso e riposare più comodamente. Tuttavia, non bisogna dimenticare che mentre il camper è un tutt’uno con la parte deputata alla guida, la roulotte è un modulo distaccato che viene trainato in stile rimorchio attraverso un’auto o un altro automezzo adatto, per cui non è possibile sostare al suo interno in fase di movimento.

Un consiglio: tenete sempre agganciato ed indossato il collare (o la pettorina) e a portata di mano il guinzaglio; qualunque inconveniente dovesse accadere sarete sempre pronti ad afferrare il vostro cucciolo e a tenerlo al sicuro con maggiore facilità.

In più, date uno sguardo al codice della strada non solo del nostro Paese (dove già autostrade, tangenziali e strade urbane hanno normative leggermente differenti tra loro), ma anche di eventuali Paesi esteri coinvolti nel tour per andare sul sicuro ed evitare fermi, multe e altre brutte sorprese.

Infine, non dimenticate che lasciare un cane incustodito in auto non solo è reato (perlomeno in Italia), ma anche pericolosissimo quando all’esterno imperversa il caldo torrido.

Valigia a quattro zampe

Ma cosa mettere nella valigia del nostro amico a parte, ovviamente, ciotole, guinzaglio, collare o pettorina e il suo cibo preferito?

Innanzitutto i documenti! Il libretto sanitario, il certificato del microchip, il passaporto (se si tratta di un viaggio internazionale) sono indispensabili non solo per poter dimostrare la proprietà del cane, ma anche per fornire alle autorità tutti i dati del nostro passeggero a quattro zampe. Fate un check anche su eventuali vaccinazioni richieste nei Paesi extra-Europei o al di fuori dei confini italiani e assicuratevi che tutto sia in regola con il vostro veterinario di fiducia. Meglio controllare anche la validità in corso del passaporto.

Un’altra buona idea è quella di portare con sé medicinali che potrebbero essere difficilmente reperibili all’estero e di cui, magari, si dispone a casa, da integratori di vario tipo a disinfettanti, antibiotici, antidolorifici o antinfiammatori: non si sa mai!

La programmazione delle tappe

Una vacanza on the road fa della libertà il suo unico cardine; ma questa libertà va ben gestita. Cerchiamo di programmare sempre al meglio le tappe per noi e i nostri quattro zampe con pause presso Autogrill, ristoranti e taverne per rifocillarci, rinfrescarci e rilassarci un po’ prima di tornare alla guida. Perfette anche aree di sosta dedicate ai caravan o ai viaggiatori in generale, dove è possibile trovare tavoli, bagni e spazi verdi dove lasciar sbizzarrire i nostri amici; a proposito, non dimenticate di portare sempre in borsa una scorta consistente di sacchetti per i bisogni!

Ultime raccomandazioni

Se è la prima volta che andate in viaggio con il vostro cane, meglio fare dei test per cercare di capire se ben sopporta l’auto: in caso contrario, avrete tutto il tempo per organizzarvi con dei prodotti rilassanti (anche naturali) o altri rimedi prescritti dal veterinario.

Inoltre, mai mettersi in viaggio con il cucciolo a stomaco vuoto! Meglio che abbia mangiato qualche ora prima, non troppo abbondantemente, e che abbia dei biscottini o altre leccornie da sgranocchiare durante il tragitto, soprattutto se lungo.

Infine, la raccomandazione più importante: che sia davvero una vacanza per tutti. È fondamentale scegliere con largo anticipo eventuali strutture ricettive o spiagge che accettino animali ed evitare infausti imprevisti che sarebbero difficili da gestire al momento.

Buone vacanze!