La comodità di fermarti quando ti pare, di fare una pausa nel bel mezzo di un paesaggio rurale, di condividere i tuoi momenti speciali con chi vuoi, senza vincoli e senza regole: questa si chiama libertà! Ed è quello che ti può offrire un viaggio in camper con il tuo cane.

Sappiamo bene quanto possa essere stressante organizzare una vacanza pet friendly (soprattutto quando è last minute) e quante preoccupazioni possano derivare al solo pensiero di lasciare i propri amici pelosi a qualche parente o, magari, in pensione. Le alternative, fortunatamente, esistono e sono perfette per chi ha uno spirito libero e votato all’on the road. Se stai pensando ad un viaggio fatto di più tappe ma senza l’obbligo (e la fatica) di dover prenotare più pernottamenti in giro, allora è tempo di noleggiare un camper!

Un camper a prova di cane

Guida pratica al viaggio in camper con il cane

La prima cosa da sottolineare è che non tutte le compagnie di noleggio van sono pet friendly: in molti casi, purtroppo, non vogliono nemmeno sentir nominare un cane e c’è poco da insistere; anche perché, al primo problema, tutto si complicherebbe ancora di più ed è meglio viaggiare tranquilli! Quindi, il primo consiglio è quello di rivolgerti esclusivamente a chi prevede viaggi a quattro zampe. Ovviamente, anche le condizioni di noleggio possono cambiare di azienda in azienda, per cui cerca di farti un’idea contattandone più di una e confrontando le offerte: c’è chi chiede una caparra maggiorata, chi propone esclusivamente determinati tipi di camper, chi pretende il rispetto di rigide regole, chi accetta soltanto cani fino ad una certa taglia. Insomma, devi trovare la tua “isola felice”! Una volta superato questo step è tutto in discesa.

Ma come scegliere il veicolo più adatto alle proprie esigenze? Le opzioni sono diverse:

  • un furgonato (o van) è caratterizzato da una carrozzeria completamente chiusa;
  • la disponibilità di un tetto a soffietto può offrire dello spazio ulteriore sia per rilassanti dormite estive, al fresco e sotto le stelle, sia per confinare temporaneamente il tuo cane senza lasciarlo al chiuso – a proposito, esistono anche dei pratici copriscala che gli consentono di salire e scendere in autonomia!
  • il camper mansardato ha dei posti letto in più situati in un vano superiore ed è perfetto per gruppi e famiglie;
  • il motorhome unisce cellula abitativa e vano guida in uno spazio unico, offrendo maggior comfort.

Ci sono, poi, mezzi che hanno la doccia interna o che la prevedono soltanto all’esterno, bagni e cucine organizzati in diversi modi, salette con mobili a scomparsa e molto altro. Valuta attentamente ogni scenario e il budget che vuoi mettere a disposizione della tua vacanza. E non dimenticare di tenere in conto anche qualche imprevisto!

Normative e codice della strada

Qualunque sia l’itinerario programmato, ricorda che viaggiare con un cane significa anche assicurarti di rispettare il codice della strada, nonché la tua e la sua sicurezza. Evita di metterti in situazioni pericolose, non è il massimo ritrovarti il tuo amico accanto ai pedali mentre guidi: fagli sempre indossare il suo collare o la sua pettorina, in modo che sia più facile gestirlo all’occorrenza; soprattutto, tieni costantemente il guinzaglio a portata di mano, che sia in tasca, nel vano portaoggetti o nella borsa di qualche altro passeggero. Nel caso di Paesi esteri, meglio dare anche un’occhiatina alle loro regole per non incappare in fermi o sanzioni. Valuta la possibilità di munirti anche di museruola, non si sa mai.

Viaggiate in solitaria? Utilizza delle cinture di sicurezze per cani: sono carine da vedere, comode da utilizzare, perfettamente in linea con le normative stradali e rappresentano un complemento ideale per tenervi entrambi al sicuro senza privare il tuo cucciolo della sua libertà.

Sono arrivate le cinture di sicurezza per cani targate LabArt Dog

Insomma, fai di  tutto affinché il tuo quattro zampe non sia mai incustodito, né quando sei alla guida né quando ti allontani dal veicolo.

Aree dog welcome

Concedersi la possibilità di fare una pausa più lunga, magari fermandosi a cenare in un’area sosta oppure passando qualche giorno in un campeggio, è proprio da camper life. Attenzione, però, perché anche in questo caso bisogna informarsi sull’accoglienza a quattro zampe! Non tutte le strutture, infatti, sono dog friendly e, quelle che lo sono, spesso hanno dei rigidi range di taglia da rispettare. Se hai dubbi puoi sempre telefonare con un po’ di anticipo o arrivare in loco e chiedere informazioni al personale (o ad altri camperisti). Risultano utilissimi anche i gruppi facebook dedicati. A proposito: potrebbero chiederti i documenti del tuo amico, quindi non dimenticare di mettere in valigia il libretto delle vaccinazioni, l’attestazione del microchip e, in caso di itinerari Ue, anche il passaporto.

Per il resto, prepara una scorta del suo cibo preferito (ma non rimpinzarlo, anche i pelosi possono soffrire di disordini intestinali dovuti a repentini cambi di abitudini!), infila le ciotole in borsa, prepara la fotocamera a tutti i momenti che dovrai catturare… fai saltare il tuo cane sul camper e buon viaggio!