È cominciato l’anno del Viva Magenta: con questa comunicazione, il Pantone Color Institute ha salutato il 2022 e dato inizio al 2023!
Non è rosso, non è rosa né tantomeno corallo. Si tratta, però, di una sfumatura molto particolare che ha a che fare con tutti questi colori.
Ad ogni anno il suo colore
Da anni, ormai, il Pantone Color Institute – sezione della famosa azienda statunitense che, per eccellenza, si occupa di tecnologia della grafica e del colore – detta legge in fatto di tendenze.
All’avvicinarsi del Capodanno, tutti gli appassionati di moda e gli operanti del settore pendono letteralmente dalle sue labbra per capire quali saranno le sfumature a cui votare outfit, make up e produzioni artigianali di ogni genere per restare “al passo coi tempi”… e coi colori. Parliamo di qualcosa di più potente ed importante di una semplice operazione di marketing: ogni scelta, infatti, si porta dietro un significato ben preciso, fatto di evidenze, constatazioni e anche obiettivi e speranze per il nuovo anno.
Viva Magenta
Ciascun colore possiede un codice identificativo che, per Pantone, è anche un indice di catalogazione: Viva Magenta è il “PANTONE 18-1750“. Si tratta di una tinta accesa, vivace, che si fa portatrice di un messaggio audace e ribelle. L’azienda ha parlato di “un nuovo segnale di forza”, un colore pulsante, vibrante e vigoroso che veicola una sensazione di ottimismo e infonde coraggio. Soprattutto, una nuance inclusiva, che si rivolge a tutti e vuole ispirare chiunque, come a richiamare l’intera umanità sotto la stessa, coloratissima, bandiera. Ricreando uno scenario globale di rinnovata passione, che ci dia la carica e l’energia necessarie per affrontare il nuovo anno nonostante tutte le difficoltà attraversate nell’ultimo triennio che, inevitabilmente, fanno ormai parte del nostro bagaglio di esperienze e del nostro quotidiano.
Una nuance ibrida ma naturale
La peculiarità del Viva Magenta è che non è inquadrabile come un colore caldo o un colore freddo: incarna all’unisono entrambi gli opposti, fondendoli in un unico concept. Un cremisi luminoso, forte ma non aggressivo, virtuale ma anche fisico, dinamico e orgogliosamente ibrido. Secondo Pantone, è l’incarnazione del “pugno in un guanto di velluto“.
È il design che ci insegna a guardare al futuro con positività ma anche la natura che si riprende gli spazi dopo una fase molto “artificiale” che, forse, ci ha condizionato troppo. Questo rosso carminio, infatti, trae ispirazione dalla cocciniglia, un piccolo scarabeo dalla cui carcassa si ricava proprio un colorante di questa tinta.
In definitiva, il Viva Magenta è un’offerta di sicurezza e motivazione confezionata con velluti e nastri. Persino un simbolo del riscaldamento globale, del sangue che si sta versando nelle guerre che ci circondano, della crisi economica e di valori che stiamo attraversando. Un segnale d’allerta da seguire affinché ci conduca verso un porto più tranquillo.
La nostra idea di Viva Magenta
Il 2023 vedrà abiti, capelli e make up all’insegna del Viva Magenta, ma saranno tantissimi altri gli ambiti in cui questo colore verrà coinvolto: dall’interior design al packaging, dalla grafica digitale ai drink e ai piatti stellati.
Noi di LabArt Dog ci siamo già lasciati intrigare e abbiamo dato vita ad una capsule collection tematica super vitaminica! La nostra reinterpretazione della tendenza dell’anno passa per abbinamenti tono su tono e votati ai contrasti che hanno forgiato pettorine, guinzagli, collari e set completi pensati per esaltare i colori del tuo cane. Le ispirazioni sono tante e stanno prendendo vita nei nostri laboratori: le creazioni più belle sono già nel nostro shop!
E tu, hai già scelto quale sarà il tuo Viva Magenta mood?