Se stiamo sognando, per favore, non svegliateci! Siamo da poco tornate da Firenze dove abbiamo partecipato alla Pitti Pets 2023 in occasione della Pitti Uomo. Un’esperienza incredibile che non vediamo l’ora di raccontarvi!
La Pitti Uomo non ha certo bisogno di presentazioni: si tratta della più importante manifestazione italiana dedicata alla moda maschile che, ogni anno, si fa portatrice di nuove tendenze. Un appuntamento che coinvolge un’infinità di brand del settore e che è meta di un pubblico piuttosto elitario di provenienza nazionale ed internazionale. Ma cosa c’entrano gli animali da compagnia con una fiera del genere?
Il primo anno della Pitti Pets
Per il 2023, la rassegna ha pensato ancora più in grande. Per prima volta, infatti, è stato ospitato uno spazio esclusivo dedicato ai nostri amici a quattro zampe: un’area speciale in cui, a fare da protagonisti, sono stati coloratissimi e stilosi accessori per cani e per gatti; un modo per entrare nel loro lifestyle senza rinunciare al fashion e al design.
L’evento ha avuto luogo dal 13 al 16 giugno nella splendida cornice medicea della Fortezza da Basso dove anche LabArt Dog ha allestito un suo stand!
La nostra Pitti Pets 2023
Firenze è una città incredibile, dove storia e modernità si fondono e si confondono dando vita ad un tessuto locale molto particolare, unico nel suo genere. Vederla brulicante di creatività e di sapienti mani artigiane, in questi quattro giorni, per noi è stato un sogno ad occhi aperti. E siamo state molto felici di aver contribuito ad accendere i riflettori sul segmento di mercato del pet luxury che, da qualche anno, è in forte crescita, conquistando appassionati da tutto il mondo.
La Pitti Pets 2023 è stata un’ulteriore conferma di questa proiezione di mercato: abbiamo vissuto immerse in un ambiente popolato da produttori, colleghi ed estimatori del luxury a 360 gradi, ma anche da grandi cultori della moda declinata sulle esigenze dei nostri amici a quattro zampe. Un noto cestista della NBA con cui abbiamo scambiato due chiacchiere, ad esempio, ci ha svelato che è intenzionato ad aprire un pet shop a Dallas!
Partecipare alla manifestazione ci ha anche permesso di entrare a contatto con una serie di addetti ai lavori con cui abbiamo intrecciato le idee e creato un link per mettere in pratica nuove iniziative e collaborazioni. Non possiamo ancora svelarvi nulla… ma abbiamo in cantiere un sacco di novità!
Lo stand LabArt Dog
Lo spazio dedicato alle creazioni LabArt Dog è stato un tuffo negli intrecci e nelle combinazioni di colori che, ogni giorno, escono fuori dal nostro laboratorio.
Collari, guinzagli custom e pettorine (incluso il concept 2.0 della collezione 2023/24) si sono alternati ai morbidissimi cappottini in lana merino mulesing free che anticipano le new entry del prossimo autunno-inverno 2023/24.
Un allestimento che ha conquistato persino le telecamere del TG5, che hanno curiosato tra le nostre proposte tematiche. Anche Cressi Dog, blog cinofilo italiano, partecipante in qualità di visitatore, ci ha dedicato un approfondimento.
Insomma, noi siamo appena tornate ma già non vediamo l’ora di ripartire!