Sono sempre di più le persone che, per i festeggiamenti di fine anno, decidono di uscire dalla comfort zone per fare delle esperienze diverse dal solito. Camper, mare, montagna, lago: sei alla ricerca di idee per un Capodanno on the road con il cane? Abbiamo stilato un vademecum di consigli pratici per consentirti di partire anche all’ultimo minuto!
Quella di San Silvestro, si sa, è una giornata particolare: viverla in città significa accettare il rischio di strade bloccate dal traffico, rumori molesti prolungati nel tempo e gioioso caos urbano che, sommato ai botti di Capodanno, non rappresenta di certo un’atmosfera ideale per i nostri quattro zampe. E, nonostante tutti i rimedi che possiamo mettere in pratica per aiutarli a gestire il problema, c’è chi preferisce allontanarsi dal trambusto e cogliere l’occasione di vivere delle festività da outsider.
Capodanno in camper con il cane: indipendenza e versatilità
Immagina di poter guidare fin dove vuoi, insieme a chi vuoi, per tutto il tempo che vuoi, avendo a disposizione cibo, acqua, viveri, dei comodi divanetti e persino un wc personale. Questa si chiama indipendenza! Allontanarsi dalla città in camper è un’esperienza audace da provare almeno una volta nella vita: farlo per Capodanno, poi, è ancora più intrigante!
Si può scegliere di partire di notte, prendendosi tutto il tempo necessario per arrivare a destinazione con comodità, per poi fare tutto quello che si sarebbe fatto a casa – cucinare cose buone, cenare in compagnia, condividere momenti di festa con il proprio cucciolo – in uno scenario completamente diverso e, di certo, più riservato. Le opzioni sono davvero tantissime: dirigersi verso un posto di montagna o di mare, scegliere un villaggio o un camping dove incontrare altre persone, organizzare un raduno con altri amanti dei cani, ideare un percorso a tappe studiando il posizionamento delle aree attrezzate.
Qualche raccomandazione: soprattutto se si tratta di viaggi lunghi, assicurati sempre che il tuo cane non soffra il mal d’auto, offrigli la possibilità di sgranchirsi le zampe e di fare una breve passeggiata ogni paio d’ore (in modo che possa anche fare i suoi bisogni) e studia bene le pause pappa; se è il caso, evita di dargli da mangiare durante il tragitto, lasciandogli riempire lo stomaco soltanto nelle fasi di lunga sosta. In più, per evitare spiacevoli imprevisti, metti subito in chiaro la presenza del tuo quattro zampe con la compagnia di noleggio camper: gli animali non vengono sempre accettati a bordo per cui potresti ritrovarti in antipatiche situazioni che rischierebbero di rovinarti l’umore.
Capodanno al mare col cane: pace e tranquillità
Non sono in tanti a trascorrere le festività invernali al mare… un motivo in più per organizzare un Capodanno del genere, se ami la tranquillità!
Spiaggia significa orizzonte sconfinato, panorami che trasmettono pace, tramonti colorati, corse a perdifiato sulla sabbia con il tuo cane e, una volta calata la sera, stelle a fare da scenografia. Per chi ama questo tipo di atmosfere e sa godersi l’esclusività della solitudine, è una scelta assolutamente da prendere in considerazione. Anche se non hai la casa al mare (o al lago), puoi sempre cercare qualcosa in affitto (occhio sempre alla clausola pet friendly), i prezzi in bassa stagione sono anche piuttosto convenienti!
Capodanno in montagna con il cane: sotto una coperta di stelle
La montagna è decisamente più affollata d’inverno ma regala skyline innevati e albe luminose che è difficile dimenticare. In più, le location pet friendly sono numerosissime (soprattutto in forma di agriturismo), non mancando itinerari interessanti da condividere con i propri amici pelosi per costruire nuovi ricordi da conservare per sempre.
Gli accessori giusti
Il Capodanno rappresenta un incubo per moltissimi animali (per non parlare dei randagi): i festeggiamenti, però, sono gioiosi davvero solo quando lo sono per tutti. Attraverso queste opzioni da veri outsider è possibile accogliere il nuovo anno in un’atmosfera più raccolta ed esclusiva. Il consiglio – come sempre, ma in queste occasioni ancor di più – è quello di connettersi al proprio cane attraverso gli accessori giusti, che possano garantirne la presa e la sicurezza. Nello shop LabArt Dog puoi trovare un arcobaleno di trecce da addestramento (sia per cani di taglia piccola e toy che per cani di taglia grande) dotate di doppio moschettone e 3 anelli per regolarne la lunghezza: ideate per offrire maggiore libertà ai nostri amici in contesti di spazi aperti, sono perfette anche per affrontare repentini cambi di scenario, da una passeggiata urbana a una sessione di shopping o all’arrivo, nei paraggi, di nuovi quattro zampe. Con l’aggancio al secondo anello, infatti, la treccia può essere indossata a tracolla lasciandoci le mani libere per qualunque evenienza o esigenza. In questo modo, sarà sufficiente portare con sé un solo set senza dover cambiare continuamente guinzaglio!
Le maxi trecce per cani grandi sono abbinabili a dei confortevoli collari semistrozzo con martingale in acciaio mentre quelle per cani di taglia piccola e toy vanno in pendant con la pettorina 2.0 o la mini manetta regolabile. Ogni set, poi, può essere completato con una mini bag in alcantara e un maglioncino in lana merino extra fine mulesing free in tinta.
Sulla nostra pagina Instagram trovi un sacco di tutorial per ottenere il massimo dalla tua tracolla preferita! Clicca qui sotto per accedere ai contenuti:
- tracolla 4 fili (cani taglia piccola o toy, fino a 8 kg);
- come indossare la tracolla LabArt Dog;
- maxi treccia 12 fili (per cani di taglia grande).
Non ci resta che augurarvi buone feste!