Estate, tempo di vacanze, di gite fuoriporta e di lunghe scampagnate con i nostri quattrozampe. Sapevi che il Codice della Strada regolamenta in maniera molto specifica i viaggi in auto con i nostri amici?
Il fine è, ovviamente, quello di garantire al guidatore una costante libertà di movimento, riducendo al minimo i rischi e gli imprevisti. Ed ecco perché, tra le varie soluzioni che vengono contemplate, c’è quella della cintura di sicurezza per cani. Ma andiamo con ordine.
Viaggi in auto a quattro zampe
Secondo l’Articolo 196 comma 6 del Codice della Strada:
Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della
Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a
uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il
trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o
contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo
mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio
provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.
Questo significa che è possibile viaggiare in auto soltanto con animali domestici, assicurandosi che non intralcino la guida. Come? Attraverso delle strategie di contenimento:
- il kennel, che può essere un trasportino o una gabbia, grande a sufficienza per offrire al nostro amico un’esperienza serena;
- una rete (ben installata e non “volante”) che divida l’auto in due aree, di cui una da destinare esclusivamente agli animali;
- un dispositivo autorizzato e dall’efficacia comprovata come, appunto, una cintura di sicurezza per cani.
Perché una cintura di sicurezza personalizzata?
Potrebbe venire spontaneo domandarsi per quale motivo non si possano sfruttare, per il trasporto dei nostri quattrozampe, le cinture di sicurezza già installate di default sui nostri veicoli. In realtà, è un’opzione non solo sconsigliata ma vietata dalla legge, perché si tratta di dispositivi disegnati intorno alle specificità della nostra specie e, infatti, non adatti persino a chi possiede una statura inferiore ai 150 cm. Anche in quel caso bisogna attrezzarsi in maniera differente.
Le cinture di sicurezza per cani, quindi, sono chiamate ad assolvere questo importante compito e, soprattutto, ci rendono possibile un viaggio “a tu per tu” con i nostri amici senza divisioni o trasportini di sorta.
Le cinture di sicurezza per cani LabArt Dog
Le cinture di sicurezza per cani del nostro shop sono una assoluta novità.
Il concept è nato pensando proprio all’estate 2023 e alle frizzanti vacanze on the road che tante famiglie scelgono di condividere con i propri coinquilini pelosi. C’è persino chi si organizza in camper! Ma, attenzione, perché anche in quel caso vigono le stesse normative: non è possibile far sostare gli animali nella cabina guida.
Come sempre, il nostro lavoro si è proposto l’obiettivo di fondere la funzionalità con l’estetica: le cinture di sicurezza per cani LabArt Dog sono innanzitutto bellissime da vedere, colorate di tante sfumature diverse e personalizzabili secondo il gusto di chi le ordina; ma sono anche accessori di salvaguardia super resistenti che garantiscono l’incolumità e la comodità dei nostri cuccioli. Realizzate da un intreccio in paracord 550, si completano di un moschettone e una fibbia di attacco di sicurezza in zinco con finitura nichelata. In sostanza, possono essere agganciate agli stessi punti di ancoraggio che si trovano già nei nostri veicoli!
Per offrire la massima versatilità e longevità, le cinture di sicurezza LabArt Dog sono lavabili, resistenti ai raggi UV (il colore non sbiadisce alla luce del sole) e all’abrasione e disponibili in due lunghezze:
- 50 cm, adatte ai cani di taglia piccola e media;
- 65 cm, adatte ai cani di taglia grande.
Naturalmente, anche le misure sono personalizzabili in base alle singole esigenze, basta contattarci e fornirci tutti i dettagli.
Sanzioni
Bypassare le buone norme stabilite dal Codice della Strada per viaggiare in auto con i cani può essere non solo pericoloso, ma anche oneroso. Per i trasgressori è prevista una sanzione amministrativa che può andare dagli 87 ai 344 euro, oltre alla decurtazione di un punto dalla patente.
Non bisogna dimenticare, poi, che installare una rete fissa (e non mobile) richiede un’autorizzazione da parte della Motorizzazione Civile: anche in questo caso, qualora la modifica non sia segnalata in maniera ufficiale sulla carta di circolazione del veicolo, si rischiano multe salatissime; dai 430 ai 1.731 euro, per aver infranto l’Articolo 78 del Codice della Strada (“Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione”).
Ultima raccomandazione: come stabilito dal Regolamento Europeo, tutti gli spostamenti all’interno dell’Ue necessitano di passaporto per cani.
A questo punto, non ti resta che da scegliere il tipo di viaggio a quattro zampe che vuoi intraprendere!