Di collari, pettorine, guinzagli e altri accessori per cani è pieno il mondo. Quando abbiamo deciso di mettere la creatività e l’esperienza maturata nella sartoria napoletana al servizio dei nostri amici a quattro zampe, perciò, ci siamo avventurate in una vera e propria missione: ideare un concept che parlasse di esclusività, di personalizzazione, di eccellenza ma abbracciando anche i valori del cruelty free e della sostenibilità. È così che è nato il progetto LabArt Dog.

Paracord, biothane, lana merino extrafine, alcantara sono soltanto alcuni dei materiali che utilizziamo per il nostro artigianato. Dietro ognuna di queste scelte, il nostro impegno più importante: realizzare, con le nostre mani, i desideri dei nostri clienti.

La sartoria etica del pet luxury

LabArt Dog è cruelty free: viaggio alla scoperta delle nostre materie prime

In un mercato, ormai, dominato dal fast fashion, c’è poca attenzione all’unicità, alle esigenze del singolo e all’emersione dalla massa. Tutto viene prodotto in serie: ogni singolo oggetto uguale al suo precedente e al suo successivo in uno scenario globale dove si mira al prezzo basso senza curarsi dell’impatto sulla resa del prodotto stesso e sul pianeta. Il difettoso, l’invenduto, il “di più” viene destinato sempre più spesso alla pattumiera, soprattutto in settori dove il riciclo è difficoltoso, economicamente insostenibile o impraticabile. Abbiamo scelto di allontanarci da questo standard e di dare vita ad un laboratorio eticamente compatibile: ogni creazione è frutto di una richiesta specifica e viene disegnata intorno alle esigenze di chi la formula, in un rapporto di complicità che diventa anche esclusività. Tutti gli accessori LabArt Dog possono non solo essere corredati del nome del quattro zampe a cui sono destinati, ma anche replicare le sue esatte misure per ottenere massima praticità, vestibilità e sicurezza.

È il nostro personale contributo ad una produzione sostenibile, che passa anche per le materie prime con cui abbiamo deciso di lavorare.

Biothane: il sostituto cruelty free del cuoio

Biothane, sostituto cruelty free del cuoio

Sul biothane abbiamo pubblicato un approfondimento completo qualche tempo fa. Mentre il cuoio deriva dalla pelle degli animali provenienti da allevamenti a scopi alimentari (resa imputrescibile dalla “concia”), questo materiale è un sintetico annegato in diversi materiali plastici dotato di copertura in PVC e tessitura antiscivolo: ne risulta un’ottima resistenza alla trazione, alle intemperie e all’usura che, però, non inficia flessibilità e morbidezza. Il biothane è persino idrorepellente e inattaccabile da muffe e cattivi odori, facilmente lavabile con acqua e sapone, confortevole al tatto e, quindi, sicuro per la cute dei nostri amici.

Paracord, resistenza a prova di paracadute

ParacordIl paracord, protagonista di un altro approfondimento sul nostro blog, si configura come un cavo tessile ma, in realtà, è un fitto intreccio di corde di nylon raggruppate in una guaina. Altamente resistente (fino a 250 kg!), trova impiego nella forgiatura degli equipaggiamenti militari o dedicati agli sport estremi: viene spesso scelto persino nelle missioni spaziali, oltre che per la fabbricazione dei paracadute.

Offre manovrabilità, robustezza e comfort.

Lana merino extrafine mulesing free: benessere animale

Lana merino extrafine mulesing freeCon la collezione autunno-inverno 2023/24, il nostro catalogo si è arricchito di una new entry di cui siamo particolarmente orgogliose: i cappottini in lana merino extrafine mulesing free. Realizzati esclusivamente con filati destinati ad una produzione etica, prendono le distanze dalle pratiche terribili e dolorosissime a cui sono sottoposti, purtroppo, ancora molti ovini. Si tratta di vero e proprio maltrattamento animale che, in molti Paesi, è ritenuto come tale e, quindi, vietato ma che, altrove, è ancora “tradizione”, se così possiamo definirla. Un altro dei diktat del fast fashion che rincorre il basso prezzo anche a costo della pelle – letteralmente – degli animali.

Alcantara, simbolo del Made in Italy

Alcantara

Le nostre mini bag per i sacchetti dei rifiuti vengono realizzate in tantissimi colori diversi e spesso abbinate ai set guinzaglio-pettorina o guinzaglio-collare. Morbidissime al tatto, incredibilmente pratiche grazie al foro laterale e al moschettone di aggancio, sono interamente forgiate a mano in alcantara, pregiato tessuto-non-tessuto sintetico ottenuto da una particolarissima filatura del poliestere e del poliuretano con elevato standard di qualità e proprietà tecniche di rilievo.

Minuteria in un arcobaleno di colori cromati

Minuteria: moschettoni, fibbie, ganci, anelli da pressofusione di zinco

Poniamo un’attenzione maniacale ad ogni tipo di dettaglio.

Per questo, gli inserti in metallo (moschettoni, fibbie, chiusure a scatto, anelli), deputati a tenere insieme le nostre fibre e al sicuro i nostri amici pelosi, vengono rigorosamente ottenuti attraverso la pressofusione di zinco, optando per misure diverse a seconda della taglia del cane. Ad esempio, i moschettoni per i guinzagli destinati ai cani di taglia medio-grande hanno un carico di rottura di quasi 200 kg. In più, tutta la minuteria è disponibile in un arcobaleno di finiture superficiali diversificate, dalla classica cromata argento a quelle in oro rosa, ottone antico e nero opaco, per giocare con gli abbinamenti di colore e rendere davvero unico ogni pezzo d’artigianato.